Durante l’attività di riconciliazione manuale ci troveremo di fronte a movimenti che non possiamo riconciliare con movimenti di tesoreria e che non sono riconducibili a fornitore o cliente e che quindi necessitano di una semplice contabilizzazione (solitamente movimenti di spesa, interessi, stipendi, imposte ecc).

Cliccando con il tasto destro sul movimento di banca e necessario cliccare su Contabilizza movimento.

A questo punto è necessario indicare il Modello di scrittura1 e cliccare su OK (nell’esempio proviamo a contabilizzare un semplice movimento di spesa usando il modello G01).
(1) Si consiglia di scegliere sempre uno dei modelli di scrittura il cui codice inizia con la G (ad esempio: G01, G02, G0...)

Da questa schermata è possibile confermare se la registrazione è ok oppure modificare le singole righe agendo sugli importi, sulla descrizione, la causale, ecc.
È possibile anche aggiungere una nuova riga copiando una riga già esistente cliccando sull’icona Copia. La riga di banca non è possibile copiarla, quindi per aggiungere delle righe duplicare sempre una riga non banca.
In fase di creazione di una scrittura, se l’utente clicca con il tasto destro del mouse sull'ultima riga è possibile far quadrare l'importo. Su tutte le altre righe invece, comparirà la funzione “Propaga Descrizione” come da schermata. In questo modo Gold registra la descrizione della riga selezionata e la propaga su tutte le altre (cliente/fornitore/banca incluse).
