Acquisizione distinta portafoglio

Questa funzione permette all’utente di importare in GOLD il file in formato CBI delle distinte di portafoglio create precedentemente nel proprio gestionale. Il percorso da seguire è:

Tesoreria → Strumenti a breve → Portafoglio → Acquisire portafoglio

Acquisizione-distinta-portafoglio

Sulla schermata che ci appare l’utente deve posizionarsi su campo File da elaborare, scegliere il file della distinta di portafoglio e cliccare sul pulsante Acquisizione file. Fatto ciò il programma ci chiede di inserire il numero della distinta e successivamente selezionare la banca di presentazione (scegliere sempre la linea CU della banca).

Acquisizione-distinta-portafoglio-2

Il programma provvede così ad acquisire i dati contenuti nel file e compilare automaticamente i campi. Cliccare successivamente sul pulsante Calcolo condizioni per fare in modo che il programma vada a calcolare le commissioni bancarie relative alla distinta.

Acquisizione-distinta-portafoglio-3

Fatto ciò cliccare su Salva e successivamente su Importa, in tal modo il programma provvede a creare ed inserire in tesoreria le prime note di accredito in funzione del modello contabile indicato.

Viene visualizzata la registrazione contabile che tipicamente accredita la banca e chiude il conto Portafoglio Effetti presso banca e la relativa registrazione di spese ( modello I01).

Acquisizione-distinta-portafoglio-4

La registrazione è provvisoria e viene inserita con data di registrazione e di valuta future. La scrittura contabile passerà in contabilità solo dopo essere stata riconciliata.

Alla conferma dell’importazione il file viene automaticamente rinominato (ed eventualmente rimosso dalla directory) al fine di evitare che lo stesso sia nuovamente processato, e spostato all’interno della cartella della Storia. Il movimento di tesoreria così generato può essere riconciliato con il movimento di incasso importato dall’HB e quindi il movimento contabile sarà reso definitivo e importabile nel gestionale.

Dal menù Tesoreria → Strumenti a breve → Portafoglio → Gestione distinte è possibile consultare le distinte riba già importate in Gold ed eventualmente eliminarle in caso di errori.