Con questa funzione di Gold è possibile gestire la cessione di fatture clienti ad una società di factoring, partendo dalla selezione delle fatture fino alla gestione del successivo incasso.
Prima di arrivare alla parte pratica è necessaria una precedente parte configurativa.
Innanzitutto deve esistere una linea di credito esistente per il factor (a cui deve seguire naturalmente l’inserimento del rapporto di conto sulla rispettiva banca).
Tesoreria → Impostazioni → Linee bancarie

Successivamente è importante per quel rapporto di conto la tipologia del factor, se pro-solvendo oppure pro-soluto. Per fare questo occorre andare in:
Tesoreria → Impostazioni → Condizioni rapporti di conto
Occorre selezionare la banca con la rispettiva linea FCT e cliccare sull’icona evidenziata nell'immagine seguente


Un altro importante passo da fare è quello di elencare tutti i clienti che vengono ceduti al factor. Per fare ciò occorre andare in:
Tesoreria-->Strimenti a breve-->Factor-->Fido Banca/Linea/Cliente

I dati importanti da indicare sono:

Finita la parte di configurazione si può passare alla parte operativa.
Si parte innanzitutto dalla selezione delle scadenze da cedere.
Tesoreria → Strumenti a breve → Finanziamenti → Gestione Finanziamenti
Si procede quindi come se si dovesse eseguire un anticipo fatture classico, con la differenza sostanziale che in fase di selezione della banca si va ad indicare la linea FCT.

Nel caso in cui si tratti di modalità pro-solvendo i modelli e lo schema proposto per l'anticipo fattura dovrebbe essere già coerente. Riguardo il pro-soluto sarà opportuno modellare le scritture contabili, affinché si chiuda subito il cliente, insieme ad un nostro consulente.