Questa sezione del programma è dedicata all’inserimento / modifica / cancellazione dell’insieme delle banche con la quale l’azienda opera.
Per accedere a questa tabella è necessario selezionare:
Tesoreria → Impostazioni → Banche → Banche Interne
Qui si può procedere con l’inserimento di un nuovo record (banca) come si vede nella figura seguente (cliccando l’icona Nuovo).

A questo punto compilare i campi record1 richiesti e premere il pulsante Salva e poi Esci. Nella fase di definizione della nuova banca è molto importante l’inserimento del "Codice Banca", perché identifica la stessa all’interno di GOLD (non sarà più modificabile).
(1) “Tipo Banca”: usare in via generale il tipo RE-Banca reale CC. “Capo gruppo”: serve per collegare la banca facente parte ad un gruppo alle altre. “C/c Riba passive”: non è un dato obbligatorio ma serve valorizzarlo solo se tale banca viene usata per il pagamento delle Ri.Ba. passive.

La Banca è stata creata. Successivamente sarà possibile apportare le modifiche necessarie ai parametri inseriti in qualsiasi momento, ad eccezione del "Codice Banca", selezionando la banca e poi cliccando sull’icona Modifica.
Per uscire dal pannello premere l'icona Esci (come illustrato nella figura seguente).