Presentazioni SBF

La creazione di distinte SBF in GOLD è un’alternativa alla gestione di portafoglio con importazione del flusso dispositivo creato dal gestionale contabile. È quindi possibile scegliere di gestire il portafoglio creando distinte direttamente nel programma di tesoreria.

Si consiglia tuttavia di scegliere in fase di avvio del progetto se optare per una o l’altra soluzione.

Per procedere alla presentazione SBF è necessario andare in

Tesoreria → Strumenti a Breve → Portafoglio → Presentazione RB

1

Cliccare su Nuovo (in alto a sinistra) per creare una distinta SBF, indicare:

  • "Descrizione" : un codice identificativo della presentazione
  • "Tipo Incasso" : indicare RB, ricevuta bancaria
  • "Tipo Portafoglio" : precisare la tipologia di portafoglio, cioè se a maturazione valuta, ad accredito immediato, dopo incasso.
  • "Banca Presentazione", "Linea", "Divisa" : selezionare il rapporto di conto corrente sul quale si vuole fare la presentazione.

Ricercare gli effetti cliccando su tasto Ricerca Effetti. Applicare gli opportuni filtri per data scadenza, data fattura ed eventualmente importo prima di effettuare la ricerca.

Fare quindi doppio click sulle scadenze che si vogliono presentare e, una volta selezionate, dare Conferma per procedere.

È possibile selezionare tutti gli effetti in griglia e cambiarne eventualmente la data scadenza con i pulsanti presenti nel margine alto sinistro nella griglia “Effetti”.

Una volta confermato GOLD ci riporterà nella maschera principale di PRESENTAZIONE RB mostrando nella griglia in alto la distinta in fase di creazione e, sotto, il dettaglio degli effetti in essa contenuti.

Per procedere alla creazione della distinta è necessario selezionarla e cliccare poi su Avanzamento di Stato (freccia rossa).

2

All’interno dell’avanzamento è possibile scegliere flaggando le rispettive diciture se: creare la distinta, raggruppare gli effetti e agganciare NC.

Dare quindi conferma con il flag su "Crea distinta" per procedere.

3

Indicare nella maschera successiva la data di presentazione e cliccare su calcolo condizioni.

Il modello contabile da collegare alle distinte SBF create in GOLD è specifico per questa modalità operativa: non è quindi possibile scegliere i modelli contabili standard legati alla procedura SBF con importazione del flusso dispositivo generato dal gestionale. La scrittura che ne deriva, infatti, chiuderà i clienti a banca SBF in fase di presentazione e il conto sbf a banca conto corrente a maturazione.

Dare OK e procedere poi con la contabilizzazione della distinta. Ciò cambierà lo stato della distinta in: TRASFORMATA IN DISTINTA.

A questo non resta che spedire il flusso telematico, andare quindi in:

Tesoreria → Strumenti a Breve → Portafoglio → Gestione Distinte

Cliccare sul pulsante Creazione Flusso Telematico per generare il flusso dispositivo da importare in Home Banking.

2

In questa funzione è possibile inoltre:

  • Cambiare lo stato di una distinta: per riesportare il flusso dispositivo
  • Eliminare la distinta
  • Stamparla
  • Vedere il dettaglio degli effetti
  • Vedere il dettaglio dei movimenti

Il flusso dispositivo verrà generato nel percorso indicato nel menù:

Tabelle → Moduli Comuni → Impostazioni → Percorsi Predefiniti

In corrispondenza del codice I02, cioè Portafoglio. Se non è valorizzato questo percorso GOLD ci chiederà dove salvare il file nel nostro pc.