La procedura permette di eseguire una registrazione contabile di incasso mediante la compensazione tra una fattura cliente e una nota credito emessa, registrando quindi un incasso a zero.
N.B. Non tutti i gestionali accettano la gestione di tali scritture dalla tesoreria. In tal caso queste operazioni saranno da effettuare nel proprio gestionale
Clienti → Gestione Incassi → Scadenziario Cliente
Per procedere con la registrazione è necessario selezionare il cliente, mettere il flag nel campo “Compensa FT con NC” e selezionare le scadenze oggetto di compensazione.

Una volta selezionate le scadenze (fare attenzione che l’importo delle fatture sia uguale all’importo delle note credito) si può procedere con la registrazione. Non è necessario naturalmente indicare il rapporto di conto in quanto non c’è un'uscita o entrata di banca, è tuttavia indispensabile come al solito indicare il modello (usare l’I20 come un normale incasso).

Al momento della conferma il totale selezionate deve essere a uguale a zero, eventualmente è possibile modificare l’importo della colonna “Importo incassato” in modo da far quadrare la compensazione.

La scrittura avrà naturalmente solo righe clienti.
